locandinaPOLIFEMO-lameziaTerme
locandinaPOLIFEMO-lameziaTerme
polifemoLamezia
locandinaPOLIFEMO-lameziaTerme
locandinaPOLIFEMO-lameziaTerme
polifemoLamezia

Conferenza stampa – Progetto “Polifemo”

Il progetto ‘Polifemo’, presentato dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme (CZ) ed in collaborazione con il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale, è il risultato della ricerca di BlockchainLab SRL, società leader nell’ambito delle tecnologie blockchain per la certificazione dei dati.

Di supporto l’Università della Calabria il cui obbiettivo è quello di agevolare una maggiore accessibilità alla ricerca e allo sviluppo.

Polifemo è un contatore avanzato che permette di analizzare il flusso di spostamenti delle persone in una determinata area attraverso l’utilizzo di tecnologie quali il Machine Learning e lo Streaming dei dati derivati dall’analisi in tempo reale delle immagini. Le dimensioni ridotte, rendono Polifemo poco invasivo, di facile installazione e collocazione.

Il sistema si basa, altresì, sul concetto di ‘Privacy by Default’ al fine di garantire il trattamento dei dati personali solo nella misura sufficiente per le finalità previste e per il periodo strettamente necessaria a tali fini. 

Non essendoci, dunque, alcuna esigenza di archiviazione dei dati, sarà preservato l’anonimato dei soggetti coinvolti.

Polifemo sarà installato sul lungomare “Falcone – Borsellino” di Lamezia Terme, città che parteciperà ad un progetto sperimentale gratuito il cui scopo sarà quello di raccogliere ed analizzare i dati relativi a tutti coloro che nel quotidiano o saltuariamente amano assaporare la vitalità del lungomare, per elaborare un modello di sviluppo per il settore turistico in base alle presenze registrate dal sistema.

La conferenza stampa di presentazione del progetto era prevista per venerdì, 07 agosto 2020, alle ore 18.00 presso la struttura balneare Baia del Sole situata sul lungomare “Falcone – Borsellino” nel Comune di Lamezia Terme, ma causa allerta meteo si è deciso di posticipare l’evento a domenica, 09 agosto 2020, alle ore 18.00.

L’incontro, inserito nel cartellone estivo del Comune, sarà un’occasione di confronto con relativo dibattito al fine di consolidare il rapporto di reciproca collaborazione tra il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale e l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme creatosi ed intensificatosi nell’affrontare insieme lo stato emergenziale causato dal COVID-19 e pensare alla fase di ripresa.

A seguire una degustazione di prodotti tipici calabresi e pietanze culinarie caratteristiche del territorio, il tutto accompagnato dal nettare degli dei dei locali.

Vi aspettiamo numerosi!